Tag : tappo-mucoso

Tee T it Bibat Shirt Con Levi's® White Zalando Baby Stampa rxtsdQCh

COSA SUCCEDE QUANDO ARRIVA IL MOMENTO DEL PARTO?

Postato il 15 giugno 2018 /
Categorie: Ginecologia, In Evidenza
Chiama lo Studio Medico della Dott.ssa Pajoncini Tel: 06.80.70.894A Mint it amp;berry Borsa Zalando Dark Mano Green hCrsQdt

Quando arrivi alla fine della gravidanza una delle tue principali preoccupazioni è: come sarà il mio parto? Come farò a capire che sta iniziando?

Molte donne sperimentano dei chiari e comprensibili sintomi all’inizio del travaglio di parto, mentre altre sono in uno stato molto più confuso. Nessuno sa chiaramente che cosa fa iniziare il meccanismo del parto o quando, ma la comparsa di alcuni cambiamenti fisici può indicare che il parto sta arrivando. Questi segni sono rappresentati da:

L’IMPEGNO DELLA TESTA FETALE

Il processo mediante il quale il bambino si insinua e si spinge all’interno della tua pelvi prima del parto si chiama IMPEGNO. L’impegno della testa fetale può avvenire alcune settimane prima del parto oppure poche ore prima. Poiché durante l’impegno della testa del bambino l’utero spinge sulla vescica, puoi avvertire più frequentemente il bisogno di urinare e puoi sentire un peso molto in basso nella vagina.

aa

LA PERDITA DEL TAPPO MUCOSO

Il tappo mucoso è un accumulo di muco denso che si forma nel canale cervicale (nel collo dell'utero) durante la gravidanza. Quando il collo uterino (cervice) comincia ad allargarsi il muco viene spinto in vagina e tu vedrai fuoriuscire delle perdite gelatinose e capirai che il collo uterino ha cominciato a dilatarsi. I’aspetto del tappo mucoso può essere chiaro, rosa o leggermente striato di sangue. Il parto può iniziare subito dopo la perdita del tappo mucoso oppure 1-2 settimane più tardi.

LE CONTRAZIONI UTERINE

Shoulderbag Borsa A it Zalando Klara Black Zürs Tracolla Bogner XnOk8wP0

Le contrazioni uterine servono a dilatare la cervice e spingere il bambino all’esterno fuori dall’utero.Shoulderbag Borsa A it Zalando Klara Black Zürs Tracolla Bogner XnOk8wP0 Durante le contrazioni uterine l’addome diventa duro, mentre fra una contrazione e l’altra, poichè l’utero si rilassa, l’addome ritorna morbido. La contrazione viene percepita in modo molto diverso da ciascuna donna e anche diversamente da un parto all’altro. Generalmente però le contrazioni da parto generano un dolore sordo e fastidioso nella regione lombare e nel basso addome, con un aumento della pressione nella pelvi. Le contrazioni hanno una andamento a “onda”, dalla parte alta dell’utero sino alla parte bassa. Molte donne descrivono le contrazioni come una sorta di crampo mestruale forte.

Qual’e’ la differenza fra vero e falso travaglio? Prima che il vero travaglio cominci tu puoi avere dei “falsi dolori” da travaglio. Questi dolori sono provocati da contrazioni chiamate ”di Braxton Hicks”. Queste contrazioni uterine irregolari sono perfettamente normali, sono preparatorie al vero travaglio, e possono comparire dal secondo trimestre, sebbene siano più comuni nel terzo trimestre di gravidanza. Le contrazioni di Braxton Hicks possono essere descritte come un irrigidimento della zona addominale che va e viene. Non sono ravvicinate, non aumentano camminando, la loro durata e il dolore non aumentano con il passare del tempo, a differenza delle vere contrazioni del travaglio di parto.

Come faccio a capire quando arriva il vero travaglio? Per capire se sta arrivando il vero travaglio chiediti alcune cose: Quanto spesso vengono le contrazioni?  Cambiano con il movimento? Quanto sono forti? Dove senti dolore?

Nel falso travaglio le contrazioni sono spesso irregolari e non sono ravvicinate, possono fermarsi quando cammini, riposi, o quando cambi posizione, sono generalmente deboli e non diventano più forti col passare del tempo. Oppure possono essere più forti all’inizio e poi diventare più deboli. Le contrazioni vengono generalmente avvertite nella zona addominale anteriore o nella zona pelvica.

Nel vero travaglio le contrazioni vengono a intervalli irregolari e durano circa 30-70 secondi. Con il passare del tempo divengono più ravvicinate, continuano anche se ti muovi e cambi posizione, generalmente iniziano nella zona lombare bassa e si irradiano verso la parete addominale anteriore.

COS’E’ L’APPIANAMENTO E LA DILATAZIONE DELLA CERVICE?

Durante il travaglio di parto la tua cervice diventa sempre più sottile e sempre più corta, stirandosi e aprendosi intorno alla testa del bambino, come un imbuto. L’accorciamento e assottigliamento  è detto APPIANAMENTOShoulderbag Borsa A it Zalando Klara Black Zürs Tracolla Bogner XnOk8wP0, ed è misurato in percentuale, da 0% a 100%. Quando la cervice ha uno spessore dimezzato il suo appianamento è del 50%. Quando è completamente assottigliata è del 100%. Già settimane prima del travaglio il ginecologo ti può comunicare che è presente un iniziale appianamento del collo uterino. Questo meccanismo è preparatorio al travaglio e generalmente è causato dalle contrazioni di Brackston Hicks di cui abbiamo parlato. Lo stiramento e l’apertura della tua cervice è detta DILATAZIONE ed è misurata in centimetri; la dilatazione è completa a 10 cm. L’appianamento e la dilatazione sono l’effetto diretto di valide contrazioni uterine sulla cervice. I’andamento del travaglio è misurato dal progressivo appianamento e dalla dilatazione della cervice che permetteranno il passaggio del bambino nella vagina.

COSA SUCCEDE SE MI SI ROMPONO LE ACQUE?

Quando si rompono le membrane amniotiche (il sacco pieno di liquido che circonda il bambino in gravidanza) puoi avere la sensazione di una improvviso fiotto di liquido che esce rapidamente dalla vagina o di uno sgocciolio di liquido che scivola sulle gambe. Questo liquido è generalmente privo di odore e può essere chiaro o leggermente giallino. Se si rompono le acque ti consiglio di scrivere l’orario della rottura, quanto liquido è uscito, che tipo di liquido è, e poi chiamare il tuo ginecologo. Sebbene il travaglio possa non partire immediatamente dopo la rottura, il parto avverrà entro 24 ore. Infine ricorda che non tutte le donne hanno la rottura spontanea delle acque durante l'inizio del travaglio. In molti casi sarà il ginecologo a rompere le membrane quando sarai già ricoverata in ospedale, a travaglio avanzato .

COME FACCIO A CAPIRE QUANDO DEVO ANDARE IN OSPEDALE?

Quando pensi che il tuo “vero” travaglio sia iniziato comincia a controllare la durata delle contrazioni. Le contrazioni iniziano lievi, non molto dolorose, generalmente partono ogni 15 – 20 minuti e durano da 60 a 90 secondi. Poi le contrazioni diventano più regolari sino ad avere un intervallo di 5 minuti. Tu dovresti andare all’ospedale quando hai contrazioni forti, che durano 45 – 50 secondi e partono ogni 4 – 5 minuti.

COSA POSSO FARE PER MIGLIORARE I DOLORI DEL TRAVAGLIO?

Durante il primo stadio del travaglio di parto (detta fase latente) la cosa migliore è rimanere a casa e aspettare. Ci sono alcuni accorgimenti che ti possono aiutare:

  • Cerca di distrarti, fai una passeggiata, guarda un film ecc.
  • Fatti un bagno (meglio di no se le tue acque si sono rotte) o una doccia calda
  • Shoulderbag Borsa A it Zalando Klara Black Zürs Tracolla Bogner XnOk8wP0

  • Prova a dormire o fare un pisolino. Hai bisogno di accumulare energia per il travaglio di parto!

QUANDO DOVREI CHIAMARE IL MIO GINECOLOGO O ANDARE IN OSPEDALE?

Quando tu capisci di essere nella fase attiva del travaglio  devi chiamare il ginecologo o contattare l’ospedale. Lo devi chiamare anche se:

  • pensi che ti si siano rotte le acque
  • stai sanguinando
  • ti sembra che il bambino si stia muovendo meno del solito
  • le tue contrazioni sono veramente dolorose e insopportabili, e sono ritmiche, ogni 5 minuti, da almeno un’ora.

E POI??? .....IN BOCCA AL LUPO!!

 

TI POTREBBE INTERESSARE  ANCHE:

Shoulderbag Borsa A it Zalando Klara Black Zürs Tracolla Bogner XnOk8wP0

PRIMA DI UN BAMBINO…….

POSSO SCEGLIERE IL SESSO DEL MIO FUTURO BAMBINO?

INDICEZalando Zaino England Grey Dalston it Brooks Utility jARL54

it Harrington Zalando Leggera Giacca Iggy Navy UVzqpMS
Shoulderbag Borsa A it Zalando Klara Black Zürs Tracolla Bogner XnOk8wP0

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornata via email sui nuovi articoli pubblicati su La Mia Ginecologa.com

Shoulderbag Borsa A it Zalando Klara Black Zürs Tracolla Bogner XnOk8wP0

Nike Felpa Herren Aperta Obsidian White Performance Club19 lcJK13TF

Contattami In Privato

I commenti e le domande sono bene accetti.

* indicates required field
Lacoste Bl Zalando Cam Basse White it 2 Lerond Sneakers tdhrsQC

Tutti Gli Articoli

Shoulderbag Borsa A it Zalando Klara Black Zürs Tracolla Bogner XnOk8wP0
Borsa Sport Superdry Fluro Pink Rosa Stileo Lo it Per Zalando shCtrQdx
Shoulderbag Borsa A it Zalando Klara Black Zürs Tracolla Bogner XnOk8wP0

TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE SU L’HPV (HUMAN PAPILLOMA VIRUS)

Shoulderbag Borsa A it Zalando Klara Black Zürs Tracolla Bogner XnOk8wP0
Shoulderbag Borsa A it Zalando Klara Black Zürs Tracolla Bogner XnOk8wP0